LA SOCIETA’ RANGERS QUALIANO CALCIO è stata fondata nel 1998 per la promozione dell’attività sportiva nella disciplina del calcio a livello giovanile, amatoriale e agonistico, nello stesso anno ha aderito alla lega nazionale dilettante numero F.I.G.C 948306
Dalla costituzione dell’associazione svolge, sia attività di base, che agonistica.
Svolge attività giovanile e promozionale attraverso l’avviamento alla pratica sportiva calcio nei primi anni abbiamo raggiunto quota 500 iscritti nel territorio di Qualiano e' stata una delle grandi realta' in Campania .
Si propone come organo promotore di iniziative sportive e culturali in favore dei cittadini del quartiere perché l’impianto sportivo sia vissuto e frequentato da tutti i bambini di qualsiasi ceto sociale.
Si inserisce nel tessuto cittadino divenendo punto di contatto per il quartiere e riconosce come ente a supporto, proponendo un programma per la crescita dei bambini, soprattutto per le fasce di età comprese tra la scuola primaria e la secondaria, applicando le linee guida promosse e sviluppate dal settore giovanile scolastico.
Usa lo sport per combattere la disgregazione sociale e per impartire le regole di vita.
Si propone una istituzione aperta alle esigenze dei bambini, senza mai sottovalutare le difficoltà e i disagi, dimostrando una sensibilità verso le fasce meno abbietti.
Dal 2017 nel nostro staff entra Salvatore Bagni il mitico campione degli anni d'oro del Napoli, il nostro progetto e' di dare il meglio degli servizi ai nostri tesserati che saranno allenati direttamente da lui, ad oggi i Rangers fissano uno dei seguenti obiettivi per i prossimi anni avvenire : miglioramento della struttura , aumentare il numero degli iscritti attraverso la qualita' dei nostri istruttori qualificati che lavora da anni a valorizzare e perfezionare i giovani, migliorarne gli aspetti essenziali per attivita' agonistica come tattico,tecnico e fisico.
SUCCESS STORY
Nel 2002 con la categoria giovanissimi provinciali, ha vinto il girone e partecipa alla fase finali.
Nel 2003 con la categoria allievi provinciali ha vinto il girone e partecipa alla fase finale.
Nel 2005 con la categoria giovanissimi Ha vinto il girone del campionato F.I.G.C regionale e ha partecipato alla fase finale.
Nel 2005 a vinto il campionato F.I.G.C esordienti.
Nel 2006 con la categoria mini giovanissimi provinciali vince il girone e partecipa alle fasi finali, nello stesso anno vince la coppa disciplina.
Nell’anno 2014 viene riconosciuta scuola calcio
Dalla stagione 2021/22 𝗔𝗦𝗗 𝗖𝗨𝗢𝗥𝗘 𝗥𝗔𝗡𝗚𝗘𝗥𝗦 𝗤𝗨𝗔𝗟𝗜𝗔𝗡𝗢 𝗦𝗕𝗔𝗥𝗖𝗔 𝗜𝗡 𝟯^ 𝗖𝗔𝗧𝗘𝗚𝗢𝗥𝗜𝗔
L’associazione sportiva Rangers di Qualiano, presente nel panorama calcistico da anni , dalla stagione calcistica 2021/22 affronterà’ il campionato di prima squadra.
Da oltre 30 anni la famiglia Plano opera nel settore della scuola calcio con categorie dagli allievi ai primi calci, ha deciso di dare la possibilità a diversi atleti appassionati di calcio di mettersi maggiormente in mostra, la squadra sarà selezionata composta anche da atleti che hanno militato fin da piccoli nel proprio settore giovanile Rangers.
In un periodo difficile per tutti crediamo fortemente di riaccendere quella passione, e riportare il calcio che conta nel proprio paese, perché questo comune ha delle potenzialità enormi con dei cittadini fantastici che hanno voglia e si meritano una squadra per cui tifare, ha bisogno di ritrovare entusiasmo dopo tanti anni, il piacere di rivedere vecchie e nuove generazioni di famiglie e bambini/e sui campi da calcio tifando e seguendo la propria squadra del paese.
30 Aprile 2022 la societa' Rangers Qualiano e' vincitrice del campionato di 3 categoria, per la stagione 2022/23 partecipera' al campionato di 2 categoria.
Dal 16 Settembre la societa' ASD Rangers Qualiano comunica che e' stato raggiunto l'accordo , per la stagione calcistica 2022/2023 la Rangers Qualiano 1998 sarà’ una societa' Academy affiliata dell’ AC MONZA
RICONOSCIMENTI
L’attività calcistica giovanile e regolata sulla base dei principi dalla carta dei diritti dei bambini allo sport (divulgata e consegnata ai genitori) per assicurare loro:
IL DIRITTO DI DIVERTIRSI E GIOCARE,
IL DIRITTO DI FARE SPORT,
IL DIRITTO DI BENEFICIARE DI UN AMBIENTE SANO,
IL DIRITTO DI ESSERE CIRCONDATI ED ALLENATI DA PERSONE COMPETENTI,
IL DIRITTO DI ESEGUIRE ALLENAMENTI ADEGUATI AI LORO RITMI,
IL DIRITTO DI MISURARSI CON GIOVANI CHE ABBIANO LE LORO STESSE POSSIBILITA’ DI SUCCESSO,
IL DIRITTO A PARTECIPARE A COMPETIZIONI ADEGUATE ALLA LORO ETA’,
IL DIRITTO A PRATICARE SPORT IN ASSOLUTA SICUREZZA,
IL DIRITTO DI AVERE I GIUSTI TEMPI DI RIPOSO,
IL DIRITTO DI NON ESSERE UN CAMPIONE.
L’U.E.F.A. ha evidenziato i concetti espressi nella carta dei diritti, e per darne più significato li ha evidenziati in un decalogo che si ritiene utile proporre in questo regolamento:
IL CALCIO E’ UN GIUOCO PER TUTTI
IL CALCIO DEVE POTER ESSERE PRATICATO D0VUNQUE
IL CALCIO E’ CREATIVITA’
IL CALCIO E’ DINAMICITA’
IL CALCIO E’ ONESTA’
IL CALCIO E’ SEMPLICITA’
IL CALCIO DEVE ESSERE SVOLTO IN CONDIZIONI SICURE
IL CALCIO DEVE ESSERE PROPOSTO CON ATTIVITA’ VARIABILI
IL CALCIO E’ AMICIZIA
IL CALCIO E’ UN GIUOCO MERAVIGLIOSO
IL CALCIO E’ UN GIUOCO POPOLARE E NASCE DALLA STRADA.
Negli intendimenti dell’U.E.F.A. di estrema rilevanza è considerato il ruolo del calcio come agente di integrazione sociale. Il presente regolamento dovrà essere visionato dall’allievo e da entrambi i genitori. Detto regolamento contiene una serie di norme che dovranno essere rigorosamente osservati dai genitori e dagli allievi per favorire la realizzazione del progetto didattico-sportivo educativo indirizzato alla formazione dei nostri giovani allievi.
ETA’
Alla nostra scuola calcio A.S.D. CUORE RANGERS QUALIANO si possono iscrivere bambini e bambine che abbiano compiuto i 5 anni fino a 16 anni.